top of page
TrackyBoat Tracciamento e controllo satellitare dei mezzi nautici.
TrackyBoat Tracciamento e controllo satellitare dei mezzi nautici.

DOMANDE

FREQUENTI

  • Chi può accedere all’abbattimento dell’IVA sui canoni di leasing nautico?
    Per accedere allo sconto dell'IVA sulle rate del tuo leasing nautico, devi solo soddisfare questi tre semplici criteri: 1) Essere un privato che vuole godersi l'avventura in mare 2) Possedere un contratto di leasing nautico per più di 90 giorni all'anno 3) Trascorrere parte del periodo di effettivo utilizzo dell’imbarcazione, fuori dalle acque dell’Unione Europea. Grazie a TrackyBoat e ai suoi sensori GPS, non hai più bisogno di accumulare documenti di viaggio che comprovino i tuoi spostamenti al di fuori dalle acque comunitarie. I sensori Trackyboat registrano automaticamente i tuoi spostamenti e li certifica tramite Blockchain, rendendo immutabile il dato.
  • É soggetto a IVA, l’intero ammontare dei canoni di leasing?
    No, per determinare l’imponibile assoggettato ad IVA è necessario considerare due elementi di partenza: 1) Le settimane totali di navigazione (sono soggette ad IVA, solo le settimane effettivamente navigate). 2) La quota di settimane navigate fuori dalle acque comunitarie (sono soggette ad IVA solo le settimane di effettiva navigazione in acque comunitarie). Pertanto, per calcolare la base imponibile assoggettata ad IVA, occorre considerare la quota di settimane navigate fuori dalle acque comunitarie, rispetto al totale delle settimane navigate. Ad esempio: Per un’imbarcazione con 12 settimane di navigazione di cui 6 settimane effettuate fuori dalle acque comunitarie, l’imponibile IVA sarà pari al 50% dell’imponibile totale della prestazione. Il GPS di TrackyBoat memorizza automaticamente le tue rotte che certifica con la Blockchain. Questo significa che avrai una traccia affidabile e sicura dei tuoi spostamenti, senza la necessità di accumulare una pila di documenti cartacei.
  • É da considerarsi soggetto a IVA il canone del periodo in cui la barca non naviga ed è ferma in porto?
    No, è prevista l’esenzione IVA per le locazioni di imbarcazioni, se queste sono utilizzate esclusivamente per scopi privati e il locatario è una persona fisica.
  • Cosa si intende per acque territoriali, acque comunitarie e acque internazionali?
    Le acque territoriali sono la porzione di mare adiacente alla costa di uno stato e si estendono fino ad una distanza massima di 12 miglia marine dalla linea di base. Per acque comunitarie, si intendono le acque territoriali degli stati membri dell’Unione Europea. In pratica, si tratta di acque che ricadono all’interno dei confini geografici dell’Unione Europea. Di conseguenza le acque non comunitarie sono le acque che ricadono entro i confini di stati non membri dell’Unione Europea. Le acque internazionali (o alto mare) sono quelle zone del mare che si trovano oltre le 12 miglia nautiche dalla linea di base e che si trovano al di fuori dalla giurisdizione negli stati costieri e che non sono soggette alle normative nazionali. Con l'ausilio della tecnologia GPS e l'utilizzo di dispositivi sempre più avanzati, TrackyBoat può identificare con estrema precisione e in qualsiasi istante la posizione effettiva dell'imbarcazione.
  • Sono da considerarsi come settimane di navigazione valide ai fine IVA gli spostamenti da un porto all’altro per attività di manutenzione?
    No, gli spostamenti da un porto ad un altro per eseguire la manutenzione di un'imbarcazione da diporto non rientrano nelle settimane di navigazione effettiva soggette all'imposizione dell'IVA. Infatti, ai fini IVA, solo le settimane di navigazione in cui l'imbarcazione viene utilizzata per scopi diversi dalla manutenzione, come viaggi turistici o ricreativi, sono considerate imponibili. TrackyBoat ti offre la possibilità di tenere traccia dei tuoi spostamenti, anche quelli effettuati da un porto all'altro a scopo di manutenzione, tramite una piattaforma web sicura e protetta. Inoltre, potrai registrare e certificare tutti gli interventi di manutenzione e revisione in modo da avere sempre a disposizione una documentazione completa e precisa. Con TrackyBoat, avrai la possibilità di gestire al meglio la manutenzione della tua imbarcazione e di tenere traccia di ogni spostamento, senza preoccupazioni e con la massima sicurezza.
  • Come posso dimostrare, l’effettivo utilizzo dell’imbarcazione fuori dal territorio dell’Unione Europea?
    Per dimostrare l’effettivo utilizzo dell’imbarcazione fuori dal territorio dell’EU, è necessario fornire un tracciato GPS delle settimane di navigazione con evidenza delle settimane in cui sono presenti posizioni nelle acque internazionali. Con l'impiego del GPS, TrackyBoat registra in modo automatico i punti nave, che vengono poi certificati attraverso l'utilizzo della tecnologia Blockchain. Questa procedura garantisce un tracciato sicuro e affidabile dei tuoi spostamenti, evitando la necessità di conservare numerosi documenti cartacei.
  • Quanti giorni devo trascorrere nelle acque territoriali per essere soggetto a IVA?
    In Italia, il canone di leasing è soggetto all'IVA italiana quando l'imbarcazione viene prevalentemente utilizzata nelle acque territoriali del paese. Nello specifico, l'uso dell'imbarcazione viene considerato "prevalente" nelle acque territoriali italiane se quest'ultima viene utilizzata per più della metà del periodo di leasing all'interno delle acque territoriali del paese.
  • Per quanto tempo devo conservare la documentazione riferita agli spostamenti ai fini IVA?
    Secondo le norme fiscali italiane, la documentazione relativa agli spostamenti ai fini IVA nel leasing nautico deve essere conservata per un periodo di 10 anni. In aggiunta alla registrazione automatica dei tuoi spostamenti, TrackyBoat ti offre la possibilità di archiviare agevolmente tutta la documentazione relativa alle tue tratte di navigazione tramite la sua user-friendly piattaforma web, rendendo il processo semplice ed efficace.
TrackyBoat Tracciamento e controllo satellitare dei mezzi nautici.
TrackyBoat Tracciamento e controllo satellitare dei mezzi nautici.
TrackyBoat Tracciamento e controllo satellitare dei mezzi nautici.
TrackyBoat Tracciamento e controllo satellitare dei mezzi nautici.

CHI SIAMO

TrackyBoat, la piattaforma specializzata nella tracciabilità applicata al settore nautico nasce nel 2020.

Sembriamo giovani ma in realtà non lo siamo.

La verità è che la nostra storia inizia nel 2007 quando Trackysat comincia a sviluppare ed offrire sistemi di localizzazione satellitare gestendo servizi integrati per l'ottimizzazione delle attività e la riduzione dei costi per le flotte aziendali.

bottom of page